Riparazione di una Pendola

da | Feb 15, 2020 | Sezione Lavori | 0 commenti

1) Smontaggio dalla cassa

Si va ad iniziare la riparazione estraendo con cura il movimento dalla cassa della pendola svitando le 2 viti del carrello che sbloccano lo scorrimento dello stesso permettendone la fuoriuscita.

2) Smontaggio del movimento

Inizia lo smontaggio del movimento, se ne verificano le condizioni per decidere poi come e dove intervenire per le riparazioni, si andranno ad esaminare le ruote una ad una ed i fori dove le ruote stesse sono alloggiate per verificare sia l’usura dei perni sia dei fori di alloggiamento.

3) Ispezione ruotismo

Dopo aver lavato ruote, molle e piastre, si andranno ad ispezionare ruota per ruota e foro per foro le condizioni e si interverrà “stringendo” i fori, raddrizzando e lucidando i perni che lo necessitano.

4) Rettifica dei perni

Come scritto più sopra , se necessario si procede con lima e morsetto manualmente a limare e lucidare le superfici per portarle ad una situazione ideale di piano e lucidandole per diminuirne l’attrito durante lo scorrimento.

5) Ruota con denti rotti

Durante l’ispezione abbiamo rilevato una ruota con 3 denti spezzati da ricostruire, rottura sicuramente dovuta al cedimento della molla che slittando ha dato un contraccolpo alla ruota vicina rompendone i denti.

6) Riporto dei perni

Barretta in acciaio inserita nella propria sede per sostituire i denti danneggiati dalla molla.

7) Smontaggio molle

Le molle verranno adesso srotolate, lavate, ingrassate e rimontate riparando l’eventuale danno che ne ha causato la rottura o sostituite se la riparazione non risulterà soddisfacente.

8) Riparazione quadrante, prima...

Dopo aver sistemato e rimontato il movimento si passa alla riparazione del quadrante che come vedete dalle immagini risulta abbastanza danneggiato, si userà quindi stucco per riempire al meglio le parti danneggiate e si ridisegneranno indici e numeri.

9) Riparazione quadrante, dopo...

Ecco il quadrante della pendola risistemato un pò per nasconderne i difetti troppo evidenti segnalati precedentemente.

Riparazione pendola terminata

Eccola qui la nostra pendola a lavori ultimati, ora rimarrà in prova per almeno una settimana durante la quale verrà regolata e tarata perchè diventi più precisa possibile.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.