Riparazione di una Pendola
1) Smontaggio dalla cassa
Si va ad iniziare la riparazione estraendo con cura il movimento dalla cassa della pendola svitando le 2 viti del carrello che sbloccano lo scorrimento dello stesso permettendone la fuoriuscita.
2) Smontaggio del movimento
Inizia lo smontaggio del movimento, se ne verificano le condizioni per decidere poi come e dove intervenire per le riparazioni, si andranno ad esaminare le ruote una ad una ed i fori dove le ruote stesse sono alloggiate per verificare sia l’usura dei perni sia dei fori di alloggiamento.
3) Ispezione ruotismo
Dopo aver lavato ruote, molle e piastre, si andranno ad ispezionare ruota per ruota e foro per foro le condizioni e si interverrà “stringendo” i fori, raddrizzando e lucidando i perni che lo necessitano.
4) Rettifica dei perni
Come scritto più sopra , se necessario si procede con lima e morsetto manualmente a limare e lucidare le superfici per portarle ad una situazione ideale di piano e lucidandole per diminuirne l’attrito durante lo scorrimento.
5) Ruota con denti rotti
Durante l’ispezione abbiamo rilevato una ruota con 3 denti spezzati da ricostruire, rottura sicuramente dovuta al cedimento della molla che slittando ha dato un contraccolpo alla ruota vicina rompendone i denti.
6) Riporto dei perni
Barretta in acciaio inserita nella propria sede per sostituire i denti danneggiati dalla molla.
7) Smontaggio molle
Le molle verranno adesso srotolate, lavate, ingrassate e rimontate riparando l’eventuale danno che ne ha causato la rottura o sostituite se la riparazione non risulterà soddisfacente.
8) Riparazione quadrante, prima...
Dopo aver sistemato e rimontato il movimento si passa alla riparazione del quadrante che come vedete dalle immagini risulta abbastanza danneggiato, si userà quindi stucco per riempire al meglio le parti danneggiate e si ridisegneranno indici e numeri.
9) Riparazione quadrante, dopo...
Ecco il quadrante della pendola risistemato un pò per nasconderne i difetti troppo evidenti segnalati precedentemente.
Riparazione pendola terminata
Eccola qui la nostra pendola a lavori ultimati, ora rimarrà in prova per almeno una settimana durante la quale verrà regolata e tarata perchè diventi più precisa possibile.
Per Domande o informazioni potete trovarmi sul gruppo Telegram, a presto!
Potete usare il QR-Code qui sotto, oppure questo LINK