Guida Rapida al movimento CITIZEN E660

Apr 20, 2023 | Blog, Sezione Guide | 0 commenti

CITIZEN AS2020 H465 H466

Perchè una guida

Come di consueto, sono qui a cercare di spiegarvi come regolare le varie lancette di un orologio Citizen, in questo caso di tutti i modelli che montano il movimento E660 però seguendo la corretta scaletta, cosa che spesso nei manuali Citizen purtroppo viene un po trascurata.

Spero che queste istruzioni siano utili e vi permettano di risparmiare tempo e denaro evitando di recarvi dall’orologiaio per un’operazione semplice che richiede pochi minuti. Inoltre, queste istruzioni vi aiuteranno a comprendere meglio le potenzialità del vostro orologio.

Questo tipo di movimento viene montato tra gli altri sui seguenti modelli: CB5947 CB5946 CB5945 CB5914 CB5850 CB5860 CB5037 CB5034 CB5036 CB5005 CB5001 CB5007 CB5010 ed altri

(PS: se non vedete i video è perchè non avete dato il consenso ai cookies…)

Legenda di pulsanti e lancette

Qui a lato un’immagine che potete tenere attiva per visualizzare a quali tasti e lancette si fa riferimento durante la video guida e la guida testuale.

  • La corona ha 3 posizioni, a partire da quella piú interna (posizione normale di riposo) poi c’é il primo scatto ed infine un secondo scatto (posizione piú esterna).
  • Tutte le operazioni indicate in questa guida devono essere effettuate con l’orologio ben carico

 

Controllo riserva di carica – Video

Con la lancetta che indica le modalità che punta su TME e la corona totalmente inserita nella sua posizione più interna, premere il pulsante “A” , la lancetta della data si sposterà ad indicare il livello di carica residua dell’accumulatore, dopo 10 secondi, se non si interagirà più con l’orologio, o si preme di nuovo il pulsante “A” , le lancette torneranno alla loro precedente indicazione.Per indicazioni sui vari livelli di carica residua e come comportarsi di conseguenza, fare riferimento alle immagini a lato (o sopra nel caso di visualizzazione da mobile).

Nel caso la lancetta che indica il livello di carica dia indicazioni senza senso o fuori scala, può essere che le lancette non siano correttamente nelle posizioni di riferimento iniziali corrette, nel qual caso andate pure alla sezione apposita di questa guida e procedete con la loro impostazione corretta.

 

Posizione di riferimento lancette

Nell’immagine le corrette posizioni iniziali che le lancette dell’orologio devono assumere se correttamente regolate.

  • vedi guida più sotto

 

Posizioni riferimento iniziali

 

Verifica

Per verificare se le lancette del vostro orologio Citizen con movimento E660 sono nella corretta posizione, seguite questi passaggi: estraete la corona alla prima posizione (uno scatto), ruotatela finché la lancetta dell’indicatore di modalità punterà su “CHR”. A questo punto, estraete la corona alla seconda posizione (un altro scatto). Le lancette andranno a posizionarsi nelle rispettive posizioni di riferimento e dovranno essere come mostrato nell’immagine sopra.

Modifica

Se dopo aver verificato la posizione di riferimento (vedi step precedente), le lancette risulteranno sfasate, si procederà alla loro correzione.

Quindi, sempre nella modalità “CHR” ed aver estratto la corona alla seconda posizione (posizione più esterna), aspetteremo che le lancette si arrestino, premiamo adesso il pulsante “A” ed andiamo a regolare la “lancetta delle funzioni” (vedi legenda ad inizio guida) che ogni 4 rotazioni sposta il datario di una posizione avanti o indietro e fermiamoci con il disco della data in posizione tra 1 e 31 e con la “lancetta delle funzioni” alla ore “6”, premiamo il pulsante “A” nuovamente ed andiamo a regolare le lancette di ore e minuti (fare attenzione al quadrante delle 24h a sinistra che girerà di conseguenza perchè collegato alla rotazione delle lancette principali), premiamo di nuovo il pulsante “A” ed andremo a regolare la lancetta dei secondi allineandola alle ore 12.

Notate che ogni volta che premerete il pulsante “A” il gruppo di lancette che state per andare a regolare oscillerà per conferma.

Al termine delle operazioni potete riportare del tutto la corona verso l’interno e riportate l’indicatore di modalità su “TME”.

A questo punto se l’ora/data indicate dall’orologio non sono corrette, avete tre scelte:

  • Regolare manualmente ora, minuti, secondi e datario.
  • Aspettare la ricezione notturna del treno di impulsi che sincronizzerá l’orologio.
  • Usare un cellulare per far ricevere manualmente il segnale DCF77 (vedi altra videoguida qui sul nostro sito)
  • Effettuare uno o piú tentativi di ricezione manuale del treno di impulsi che sincronizzerá l’orologio cosa che spesso non va a buon fine se effettuata di giorno (presumo a causa dei disturbi elettromagnetici causati dalle attivitá umane).

 

Regolazione Città locale

Nel caso dopo la regolazione della posizione di riferimento l’ora indicata non sia corretta, le possibilità sono 2, o avete la città impostata male (fuso orario non corretto) oppure è errata l’impostazione dell’ora legale-solare, per correggere il primo caso, nella modalità TME, estraiamo la corona di 2 scatti (tutta in fuori) e verifichiamo che la lancetta dei secondi indichi la città corretta incisa nella lunetta nera dell’orologio, per l’Italia è +1 ovvero PARIGI , se cosi non fosse, ruotare la corona in un verso o nell’altro finché l’indicazione sarà corretta e riportare alla fine la corona alla sua posizione più interna per terminare la procedura.

 

Regolazione Ora Solare/Legale

Una volta impostata la città di riferimento corretta, diamo un’occhiata all’impostazione dell’ora solare/legale, sempre nella modalià TME estraiamo la corona di 2 scatti e controlliamo la “lancetta delle funzioni” (vedi legenda ad inizio guida), se indicherà “ON” l’ora legale è attiva, ovvero quando l’orologio riceverà il segnale DCF77, utilizzerà le informazioni ricevute sull’ora legale per impostare l’ora esatta, viceversa, se l’impostazione della “lancetta delle funzioni” indicherà OFF, l’orologio anche se riceverà informazioni dal segnale DCF77, le ignorerà totalmente, sarà cosi possibile forzare un orario che vogliamo noi manualmente senza il pericolo che la ricezione del segnale DCF77 alteri l’ora del nostro orologio.

Per cambiare tra le 2 modalità, semplicemente premere il pulsante “B”, al termine dell’operazione, spingere la corona del tutto verso l’interno.

NB: L’ora solare/legale è impostabile per ogni fuso orario separatamente.

Regolazione Manuale di Ora e Data

 Impostiamo la modalità del selettore in “SET” ed estraiamo la corona del tutto verso l’esterno e premiamo il pulsante “A”, le lancette di ore e minuti si muoveranno indicando che sono pronte per essere rregolate, ruotate la corona in un senso o nell’altro per regolarle, non appena terminato premete nuovamente il pulsante “A” ed impostate ora la data, ruotando velocemente la corona in un verso o nell’altro il datario girerà più velocemente, premete nuovamente “A” ed ora si potrà impostare anno e mese, cosa un pó più complessa da spiegare, ma guardando la terza foto qui accanto vedremo che ad ogni indice grande corrisponde un mese, quindi avremo che a mezzogiorno corrisponde il mese di dicembre, all’una corrisponderà gennaio e cosi via, quindi, una volta individuato il mese, ad esempio adesso siamo in aprile e quindi prenderemo come posizione le ore 4, ora dobbiamo però verificare quanti anni siano trascorsi dall’ultimo anno bisestile, nel nostro caso , l’ultimo anno bisestile è stato il 2020 ed all’uscita di questo articolo siamo nel 2023, siamo quindi a 3 anni dall’ultimo anno bisestile, la lancetta dei secondi che state impostando adesso quindi dovrà indicare 3 posizioni avanti A PARTIRE dall’indice principale alle ore 4, in altre parole dovrà indicare i “23” minuti, spero di essere stato sufficientemente chiaro, se cosi non fosse, contattatemi pure, proseguiamo premendo nuovamente il pulsante “A” ed andiamo ora a impostare infine il giorno della settimana indicato con abbreviazioni in inglese partendo dalla domenica (generalmente in colore rosso), una volta terminato, spingete verso l’interno la corona e riportate su TME il selettore delle modalità, abbiamo terminato.

Regolazione Sveglia

Per andare a vedere o impostare la sveglia dell’orologio, semplicemente estraiamo la corona di uno scatto e spostiamo il selettore delle modalità alla posizione ALM, le lancette dell’orologio si sposteranno ad indicare l’ora a cui è impostata la sveglia, la lancetta dei secondi invece si sposterà ad indicare ON  – OFF.

Per attivare o disattivare la sveglia, se non è necessario cambiare l’orario a cui impostarla, basterà usare il pulsante “B”, che, ad ogni pressione, farà spostare la lancetta dei secondi su ON o su OFF rispettivamente per attivare o disattivare la sveglia stessa, ad operazione completata, spostare nuovamente il selettore delle modalità alla posizione solita TME.

Se invece vogliamo anche impostare un’orario specifico per la sveglia, occorrerà, sempre con il selettore in modalità ALM, estrarre la corona al secondo scatto, tutta verso l’esterno quindi, ruotando la corona in un verso o nell’altro, si potrà ora impostare l’ora per la sveglia, tenendo conto anche del quadrantino delle 24h, in altre parole la sveglia dell’orologio DISTINGUE ad esempio le 4:00 dalle 16:00, quindi tenetene conto quando la impostate!

Al termine, come prima mostrato, reinserite la corona verso l’interno di uno scatto, spostate il selettore delle modalità nella posizione TME, infine premete verso l’interno del tutto la corona per terminare l’operazione.

Quando arriverà l’ora impostata per la sveglia, la sveglia suonerà per 15 secondi , attenzione che la sveglia NON suonerà se il selettore della modalità sarà in una posizione diversa da TME o SET.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti e resta sempre aggiornato!

[newsletter_form]