Come regolare correttamente il CITIZEN AS2020 H465 / H466

da | Apr 16, 2020 | Sezione Guide | 4 commenti

CITIZEN AS2020 H465 H466

Perchè una guida

Spesso mi capitano in laboratorio orologi Citizen complessi che hanno perso, vuoi perchè lasciati al buio e quindi scaricati troppo, vuoi per manomissione involontaria, la posizione iniziale delle lancette, senza la quale, risulta impossibile poi regolare correttamente l’orologio, allora mi sono deciso a creare, un po’ alla volta, dei mini video esplicativi corredati da articolo scritto, sul come si devono regolare sia le posizioni iniziali, sia l’ora che la data attuali.

Spero saranno di vostro gradimento ed utilità risparmiandovi un viaggio dall’orologiaio e spese inutili per un’operazione cosi semplice che richiede pochi minuti e nello stesso tempo rendervi più consapevoli delle potenzialità del vostro orologio.

(PS: se non vedete i video è perchè non avete dato il consenso ai cookies…)

Legenda di pulsanti e lancette

Qui a lato un’immagine che potete tenere attiva per visualizzare a quali tasti e lancette si fa riferimento durante la video guida e la guida testuale.

  • La corona ha 3 posizioni, a partire da quella piú interna (posizione normale di riposo) poi c’é il primo scatto ed infine un secondo scatto (posizione piú esterna).
  • Tutte le operazioni indicate in questa guida devono essere effettuate con l’orologio ben carico

 

Posizione di riferimento lancette

Nell’immagine le corrette posizioni iniziali che le lancette dell’orologio devono assumere se correttamente regolate.

Verifica posizioni iniziali – Video

1. Partiamo da una condizione di lancette totalmente starate, per controllare la corretta posizione iniziale, con la corona spinta tutta verso l’interno dell’orologio, basta premere con un oggetto appuntito il pulsante “B” incassato in alto a destra per oltre 10 secondi finchè le lancette inizieranno a girare velocemente per portarsi alla posizione iniziale attuale, se non corretta, ovvero non allineata come da figura più sopra, occorrerà procedere al reset + azzeramento, in caso contrario, semplicemente premere nuovamente il tasto “B” per ritornare all’ora normale.

 

Regolazione posizioni iniziali – Video

2. Dopo aver verificato (vedi step precedente) l’errata posizione delle lancette, si procederà alla loro correzione.

In questa mini guida procederemo come prima cosa al reset totale solo successivamente, alla regolazione delle impostazioni iniziali.

Estrarre la corona di 2 scatti  (ovvero alla seconda posizione), aspettare che le lancette si arrestino e premere i pulsanti “A” e “B” contemporaneamente per almeno 2 secondi, regolare la lancetta dei secondi ruotando la corona in un senso o nell’altro, quella dei minuti la seguirá di conseguenza, portatele alle ore 12, spingete con precisione la corona verso l’interno di uno scatto (vedi nota in fondo), a questo punto ruotando la corona in un senso o nell’altro si regolerà la posizione anche della lancetta delle ore, fate attenzione alle 24h (cioè che sia mezzanotte o mezzogiorno), ad ogni rotazione di 24h girerà anche il datario avanti o indietro di un giorno, fate ruotare la lancetta delle ore e di conseguenza il disco della data, in modo tale che nella finestrella del datario sia visualizzata la posizione intermedia tra 1 e 31 e fermate la lancetta delle ore esattamente a mezzanotte.

A questo punto potete spingere la corona alla sua posizione più interna.

A questo punto avete tre scelte:

  1. Regolare manualmente ora, minuti, secondi e datario.
  2. Aspettare la ricezione notturna del treno di impulsi che sincronizzerá l’orologio.
  3. Effettuare uno o piú tentativi di ricezione manuale del treno di impulsi che sincronizzerá l’orologio cosa che spesso non va a buon fine se effettuata di giorno (presumo a causa dei disturbi elettromagnetici causati dalle attivitá umane).

 

  • Se la corona viene accidentalmente premuta troppo verso l’interno (posizione normale), questo concluderà l’impostazione della posizione di riferimento determinando il movimento normale delle lancette, non sarà possibile impostare la posizione di riferimento per la lancetta delle ore e la data. Se la corona è riportata alla posizione normale, ripetere di nuovo la procedura di azzeramento completo.

Regolazione dei soli minuti – Video

Estrarre la corona alla seconda posizione, se la lancetta dei secondi si ferma alle 12 proseguire con la regolazione altrimenti tornare allo step precedente di Reset ed Azzeramento.

Ruotare la corona per impostare i minuti, la lancetta delle ore si muove in coordinazione con quella delle minuti, anche il disco della data si muove in sincronia con le lancette ma per ora voi dovrete regolare i soli minuti, ipotizziamo siano le 17:57 o 17:58, posizionate la lancetta dei minuti a meno un minuto dell’indice delle ore 12, poi,  in corrispondenza di un segnale orario esatto che indichi esattamente quando scatteranno i 59 minuti, spingete verso l’interno di 2 scatti (in posizione normale) la corona.

L’operazione é conclusa

 

Correzione della lancetta delle ore e della data – Video

Partendo dalle posizione normale della corona, con un oggetto appuntito premete brevemente una volta il pulsante incassato “B” e ruotate in un senso o nell’altro la corona per regolare la lancetta delle ore e di conseguenza il disco data fino ad arrivare all’ora e data corrette, fate sempre attenzione che lo scatto del datario avvenga nell’orario corretto rispettando mezzogiorno/mezzanotte.

 

  • Attenzione se non effettuerete alcuna operazione di regolazione entro 10 secondi da quando avete premuto il pulsante “B”, l’orologio tornerá alla posizione normale di funzionamento e dovrete ripetere l’operazione dall’inizio.

 

 

Regolazione anno bisestile – Video

Estrarre la corona alla prima posizione, l’orologio si predispone in modalità correzione data, la lancetta dei secondi si sposta ad indicare l’anno ed il mese in memoria e si arresta, consultare la tabella degli anni qui sotto ed impostare di conseguenza la lancetta dei secondi, ad esempio, oggi, data di questo articolo, 7 Marzo 2020 la lancetta dei secondi andrebbe posizionata alle ore 3 esatte in quanto questo è un anno bisestile, nel caso la data fosse la stessa ma l’anno fosse il 2022, la lancetta dei secondi andrebbe posizionata alle 3 e 2 minuti e cosi via, riportare la corona alla sua posizione normale al termine della regolazione.

4 Commenti

  1. Antonio Avella

    Salve,
    perché capita ogni tanto al mio pilot di trovarsi 6 ore più avanti? Questione di carica?
    Quasi sempre non prendo segnale
    Grazie

    Rispondi
    • Stefano Zamprogno

      Buongiorno!
      E’ da capire per prima cosa se è azzerato bene altrimenti tutto
      il resto non funzionerà correttamente, poi fuso orario corretto? Data corretta?
      Sarebbe anche da capire come mai non prende il segnale, provare a metterlo in luoghi diversi ad es.
      davanti ad una finestra distante da disturbi elettrici ecc..
      Facci sapere !

      Rispondi
  2. Paolo Faes

    Salve, grazie delle spiegazioni chiare. Le chiedo come posso impostare il cambiamento automatico con l’ora legale perchè stanotte l’orologio non l’ha registrato. Che sia perchè in Germania hanno mantenuto l’ora solare? Grazie.

    Rispondi
    • Stefano Zamprogno

      EDIT: Un mio conoscente mi dice che il suo Pilot non ha problemi con il segnale, sicuro che la Germania non abbia ancora l’ora legale? fammi sapere ciao!
      Si quasi sicuramente é per quello temo, infatti l’orario ricevuto si basa sull’orario tedesco, dovrá procedere con il settare una differenza da aggiungere/sottrarre all’orario tedesco ricevuto.
      Purtroppo non ho ancora fatto una guida in tal senso perché il problema ora legale non si era presentato, ma adesso che molti paesi europei la stanno abbandonando,(L’Italia sembra non voglia farlo…) dovremo tenerne conto e farne una guida, per ora mi limito a riportare quanto scritto sul manuale citizen:
      5. Funzione di correzione della differenza di orario

      Questo orologio è dotato di due tipi di funzioni di correzione della differenza di orario che
      vi permettono di impostare una differenza di orario in unità di un’ora, rispetto all’orario
      standard tedesco ricevuto.
      · Quando si ricevono le onde radio dopo aver impostato una differenza di orario, l’orario
      viene visualizzato dopo la correzione della differenza di orario impostata.
      · Viene fornito un monitor di visualizzazione della differenza di orario, che indica con
      terminale più corto della lancetta dei secondi se è impostata oppure no una differenza di
      orario. (1)Mettere la corona alla posizione normale.
      (2)Premere il pulsante (B) una volta.
      · Il terminale più corto della lancetta dei secondi si sposta alla posizione SET (10:00) o ±0
      (9:00) per indicare che l’orologio è entrato nel modo di correzione della differenza di orario.
      (3)Ruotare la corona per correggere la differenza di orario.
      A Quando la corona viene ruotata a destra (di uno scatto), la lancetta delle ore si muove in
      avanti (in senso orario) di un’ora.
      B Quando la corona viene ruotata a sinistra (di uno scatto), la lancetta delle ore si muove
      indietro (in senso antiorario) di un’ora.
      · Sebbene la lancetta delle ore si muove continuamente quando si ruota la corona in
      continuazione (di due o più scatti), muovere la lancetta delle ore di un’ora alla volta, per
      assicurare che la differenza di orario sia corretta in modo attendibile.
      · Ruotare la corona di uno scatto a sinistra o a destra per arrestare il movimento continuo
      della lancetta delle ore.
      (4)Una volta che la differenza di orario è stata impostata, il terminale più corto della lancetta
      dei secondi si sposta alla posizione SET.
      · Terminale più corto della lancetta dei secondi si sposta alla posizione ±0 se non è stata
      impostata una differenza di orario.
      (5)Premere il pulsante (B) una volta dopo aver impostato la differenza di orario.
      · Questo completa la procedura per l’impostazione della differenza di orario. La lancetta dei
      secondi ritorna al movimento ad intervalli di un secondo.
      Note:
      · Correggere la differenza di orario facendo attenzione a non sbagliare AM, PM o la data.
      · La differenza di orario può essere corretta per 10 secondi dopo aver premuto il pulsante (B),
      o per 10 secondi dopo che la lancetta delle ore si è fermata in seguito alla correzione della
      differenza di orario.
      · L’orologio ritorna automaticamente alla visualizzazione normale se la corona non viene
      azionata per 10 secondi dopo aver premuto il pulsante (B), o per 10 secondi dopo la
      correzione della differenza di orario.
      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.