Come regolare correttamente il CITIZEN AS2020 H461 / H465 / H466

da | Apr 16, 2020 | Blog, Sezione Guide | 67 commenti

CITIZEN AS2020 H465 H466

Perchè una guida

Spesso mi capitano in laboratorio orologi Citizen complessi che hanno perso, vuoi perchè lasciati al buio e quindi scaricati troppo, vuoi per manomissione involontaria, la posizione iniziale delle lancette, senza la quale, risulta impossibile poi regolare correttamente l’orologio, allora mi sono deciso a creare, un po’ alla volta, dei mini video esplicativi corredati da articolo scritto, sul come si devono regolare sia le posizioni iniziali, sia l’ora che la data attuali.

Spero saranno di vostro gradimento ed utilità risparmiandovi un viaggio dall’orologiaio e spese inutili per un’operazione cosi semplice che richiede pochi minuti e nello stesso tempo rendervi più consapevoli delle potenzialità del vostro orologio.

(PS: se non vedete i video è perchè non avete dato il consenso ai cookies…)

Legenda di pulsanti e lancette

Qui a lato un’immagine che potete tenere attiva per visualizzare a quali tasti e lancette si fa riferimento durante la video guida e la guida testuale.

  • La corona ha 3 posizioni, a partire da quella piú interna (posizione normale di riposo) poi c’é il primo scatto ed infine un secondo scatto (posizione piú esterna).
  • Tutte le operazioni indicate in questa guida devono essere effettuate con l’orologio ben carico

 

Posizione di riferimento lancette

Nell’immagine le corrette posizioni iniziali che le lancette dell’orologio devono assumere se correttamente regolate.

Verifica posizioni iniziali – Video

1. Partiamo da una condizione di lancette totalmente starate, per controllare la corretta posizione iniziale, con la corona spinta tutta verso l’interno dell’orologio, basta premere con un oggetto appuntito il pulsante “B” incassato in alto a destra per oltre 10 secondi finchè le lancette inizieranno a girare velocemente per portarsi alla posizione iniziale attuale, se non corretta, ovvero non allineata come da figura più sopra, occorrerà procedere al reset + azzeramento, in caso contrario, semplicemente premere nuovamente il tasto “B” per ritornare all’ora normale.

 

Regolazione posizioni iniziali – Video

2. Dopo aver verificato (vedi step precedente) l’errata posizione delle lancette, si procederà alla loro correzione.

In questa mini guida procederemo come prima cosa al reset totale solo successivamente, alla regolazione delle impostazioni iniziali.

Estrarre la corona di 2 scatti  (ovvero alla seconda posizione), aspettare che le lancette si arrestino e premere i pulsanti “A” e “B” contemporaneamente per almeno 2 secondi, regolare la lancetta dei secondi ruotando la corona in un senso o nell’altro, quella dei minuti la seguirá di conseguenza, portatele alle ore 12, spingete con precisione la corona verso l’interno di uno scatto (vedi nota in fondo), a questo punto ruotando la corona in un senso o nell’altro si regolerà la posizione anche della lancetta delle ore, fate attenzione alle 24h (cioè che sia mezzanotte o mezzogiorno), ad ogni rotazione di 24h girerà anche il datario avanti o indietro di un giorno, fate ruotare la lancetta delle ore e di conseguenza il disco della data, in modo tale che nella finestrella del datario sia visualizzata la posizione intermedia tra 1 e 31 e fermate la lancetta delle ore esattamente a mezzanotte.

A questo punto potete spingere la corona alla sua posizione più interna.

A questo punto avete tre scelte:

  1. Regolare manualmente ora, minuti, secondi e datario.
  2. Aspettare la ricezione notturna del treno di impulsi che sincronizzerá l’orologio.
  3. Effettuare uno o piú tentativi di ricezione manuale del treno di impulsi che sincronizzerá l’orologio cosa che spesso non va a buon fine se effettuata di giorno (presumo a causa dei disturbi elettromagnetici causati dalle attivitá umane).

 

  • Se la corona viene accidentalmente premuta troppo verso l’interno (posizione normale), questo concluderà l’impostazione della posizione di riferimento determinando il movimento normale delle lancette, non sarà possibile impostare la posizione di riferimento per la lancetta delle ore e la data. Se la corona è riportata alla posizione normale, ripetere di nuovo la procedura di azzeramento completo.

Regolazione dei soli minuti – Video

Estrarre la corona alla seconda posizione, se la lancetta dei secondi si ferma alle 12 proseguire con la regolazione altrimenti tornare allo step precedente di Reset ed Azzeramento.

Ruotare la corona per impostare i minuti, la lancetta delle ore si muove in coordinazione con quella delle minuti, anche il disco della data si muove in sincronia con le lancette ma per ora voi dovrete regolare i soli minuti, ipotizziamo siano le 17:57 o 17:58, posizionate la lancetta dei minuti a meno un minuto dell’indice delle ore 12, poi,  in corrispondenza di un segnale orario esatto che indichi esattamente quando scatteranno i 59 minuti, spingete verso l’interno di 2 scatti (in posizione normale) la corona.

L’operazione é conclusa

 

Correzione della lancetta delle ore e della data – Video

Partendo dalle posizione normale della corona, con un oggetto appuntito premete brevemente una volta il pulsante incassato “B” e ruotate in un senso o nell’altro la corona per regolare la lancetta delle ore e di conseguenza il disco data fino ad arrivare all’ora e data corrette, fate sempre attenzione che lo scatto del datario avvenga nell’orario corretto rispettando mezzogiorno/mezzanotte.

 

  • Attenzione se non effettuerete alcuna operazione di regolazione entro 10 secondi da quando avete premuto il pulsante “B”, l’orologio tornerá alla posizione normale di funzionamento e dovrete ripetere l’operazione dall’inizio.

 

 

Regolazione anno bisestile – Video

Estrarre la corona alla prima posizione, l’orologio si predispone in modalità correzione data, la lancetta dei secondi si sposta ad indicare l’anno ed il mese in memoria e si arresta, consultare la tabella degli anni qui sotto ed impostare di conseguenza la lancetta dei secondi, ad esempio, oggi, data di questo articolo, 7 Marzo 2020 la lancetta dei secondi andrebbe posizionata alle ore 3 esatte in quanto questo è un anno bisestile, nel caso la data fosse la stessa ma l’anno fosse il 2022, la lancetta dei secondi andrebbe posizionata alle 3 e 2 minuti e cosi via, riportare la corona alla sua posizione normale al termine della regolazione.

67 Commenti

  1. Antonio Avella

    Salve,
    perché capita ogni tanto al mio pilot di trovarsi 6 ore più avanti? Questione di carica?
    Quasi sempre non prendo segnale
    Grazie

    Rispondi
    • Stefano Zamprogno

      Buongiorno!
      E’ da capire per prima cosa se è azzerato bene altrimenti tutto
      il resto non funzionerà correttamente, poi fuso orario corretto? Data corretta?
      Sarebbe anche da capire come mai non prende il segnale, provare a metterlo in luoghi diversi ad es.
      davanti ad una finestra distante da disturbi elettrici ecc..
      Facci sapere !

      Rispondi
      • Giorgio Bertinato

        salve:ho starata la sola lancetta dei secondi, avanti di circa 30, rispetto ad un altro radiocontrollato digitale. come fare?

        Rispondi
        • Stefano Zamprogno

          Buonasera!
          Secondo me devi rifare l’azzeramento delle lancette, (vedi video nella lista), fammi sapere, buona serata!

          Rispondi
          • Francesco Colucci

            Buonasera, le lancette dei secondi del mio Citizen vanno avanti di due secondi per volta. Cosa fare?
            Grazie

          • Stefano Zamprogno

            Buongiorno!
            I 2 secondi alla volta te li fa perchè ti sta dicendo che ha fame di energia, devi caricarlo un po’.
            Mettilo davanti ad una finestra ben illuminata per un po di ore e vedrai che risolvi (cosa che sarebbe bene fare almeno una volta alla settimana o 15gg d’inverno), fammi sapere!

          • calogero verderame

            ciao il mio pilot dopo aver tenuto premuto il pulsante b per 2 secondi
            continuano a girare le lancette e non smettono più di girare come posso fermarlo?

          • Stefano Zamprogno

            Molto strano, prova a resettarlo, ti sei assicurato che fosse ben carico prima di “manovrare”?
            Estrai al secondo scatto la corona e premi i 2 pulsanti simultaneamente, senza riportare la
            corona alla sua posizione iniziale, procedi al posizionamento delle lancette alle
            posizioni iniziali (vedi videoistruzioni)
            Non mi è mai capitato un caso in cui non si fermassero mai le lancette 🙂
            Fammi sapere ciao!

        • Ciro

          ho un citzen as2020 eco drive vorrei un consiglio perché dopo aver fatto tutti gli azzeramenti e messo l orario e data esattamente il giorno dopo mi ritrovo la data 8 giorni dopo gradirei una spiegazione grazie

          Rispondi
  2. Paolo Faes

    Salve, grazie delle spiegazioni chiare. Le chiedo come posso impostare il cambiamento automatico con l’ora legale perchè stanotte l’orologio non l’ha registrato. Che sia perchè in Germania hanno mantenuto l’ora solare? Grazie.

    Rispondi
    • Stefano Zamprogno

      EDIT: Un mio conoscente mi dice che il suo Pilot non ha problemi con il segnale, sicuro che la Germania non abbia ancora l’ora legale? fammi sapere ciao!
      Si quasi sicuramente é per quello temo, infatti l’orario ricevuto si basa sull’orario tedesco, dovrá procedere con il settare una differenza da aggiungere/sottrarre all’orario tedesco ricevuto.
      Purtroppo non ho ancora fatto una guida in tal senso perché il problema ora legale non si era presentato, ma adesso che molti paesi europei la stanno abbandonando,(L’Italia sembra non voglia farlo…) dovremo tenerne conto e farne una guida, per ora mi limito a riportare quanto scritto sul manuale citizen:
      5. Funzione di correzione della differenza di orario

      Questo orologio è dotato di due tipi di funzioni di correzione della differenza di orario che
      vi permettono di impostare una differenza di orario in unità di un’ora, rispetto all’orario
      standard tedesco ricevuto.
      · Quando si ricevono le onde radio dopo aver impostato una differenza di orario, l’orario
      viene visualizzato dopo la correzione della differenza di orario impostata.
      · Viene fornito un monitor di visualizzazione della differenza di orario, che indica con
      terminale più corto della lancetta dei secondi se è impostata oppure no una differenza di
      orario. (1)Mettere la corona alla posizione normale.
      (2)Premere il pulsante (B) una volta.
      · Il terminale più corto della lancetta dei secondi si sposta alla posizione SET (10:00) o ±0
      (9:00) per indicare che l’orologio è entrato nel modo di correzione della differenza di orario.
      (3)Ruotare la corona per correggere la differenza di orario.
      A Quando la corona viene ruotata a destra (di uno scatto), la lancetta delle ore si muove in
      avanti (in senso orario) di un’ora.
      B Quando la corona viene ruotata a sinistra (di uno scatto), la lancetta delle ore si muove
      indietro (in senso antiorario) di un’ora.
      · Sebbene la lancetta delle ore si muove continuamente quando si ruota la corona in
      continuazione (di due o più scatti), muovere la lancetta delle ore di un’ora alla volta, per
      assicurare che la differenza di orario sia corretta in modo attendibile.
      · Ruotare la corona di uno scatto a sinistra o a destra per arrestare il movimento continuo
      della lancetta delle ore.
      (4)Una volta che la differenza di orario è stata impostata, il terminale più corto della lancetta
      dei secondi si sposta alla posizione SET.
      · Terminale più corto della lancetta dei secondi si sposta alla posizione ±0 se non è stata
      impostata una differenza di orario.
      (5)Premere il pulsante (B) una volta dopo aver impostato la differenza di orario.
      · Questo completa la procedura per l’impostazione della differenza di orario. La lancetta dei
      secondi ritorna al movimento ad intervalli di un secondo.
      Note:
      · Correggere la differenza di orario facendo attenzione a non sbagliare AM, PM o la data.
      · La differenza di orario può essere corretta per 10 secondi dopo aver premuto il pulsante (B),
      o per 10 secondi dopo che la lancetta delle ore si è fermata in seguito alla correzione della
      differenza di orario.
      · L’orologio ritorna automaticamente alla visualizzazione normale se la corona non viene
      azionata per 10 secondi dopo aver premuto il pulsante (B), o per 10 secondi dopo la
      correzione della differenza di orario.
      Rispondi

  3. Jury

    Buongiorno, un informazione, si può nel citizen pilot CB5010-81E bloccarlo in modo che non usandolo non vado a usuralro? Esiste questa funzione ?

    Rispondi
    • Stefano Zamprogno

      L’ideale sarebbe ti tenerlo sempre dove c’è un po di luce che lo tenga in carica (davanti una finestra, in cucina ecc…),
      si usura di più a stare con l’accumulatore scarico per lungo tempo.
      In genere gli orologi al quarzo non hanno problemi di usura non avendo molle che hanno forza.

      Rispondi
    • Alessio

      Salve, sto cercando di ripristinare alla posizione iniziale le lancette ma sono completamente allineate solo alle ore 00.00.30 sec. Se porto la lancetta dei secondi su 00quella dei minuti si sposta leggermente. È possibile far muovere solo i secondi senza modificare i minuti?

      Rispondi
      • Stefano Zamprogno

        Ciao Alessio, Purtroppo no, la lancetta dei secondi è in syncro con quella dei minuti, se si è starata occorre togliere fisicamente la lancetta dei minuti e riallinearla (occorre portarlo da un riparatore…), buona giornata!

        Rispondi
  4. Oscar

    Buongiorno, nel mese di luglio fo comprato un Citizen radiocontrollato CB5005-13X che dopo sei mesi si è rotto, ho fatto il reso ed ottenuto il rimborso. Ho comprato un’altro Citizen radiocontrollato mod. CB5007-51H. E’ arrivato ieri, una volta aperto si è mossa la lancetta dei secondi (adesso non ricordo come) segnando l’ora esatta. le 11,35. Alle 14.35 lo vado a controllare e segnava le 13,35, un’ora indietro. Ho provato a tirare la corona di 2 scatti premendo il pulsante A (quello sopra). L’orologio si stabilizza. Lo ricontrollo verso le 23 e andava bene. Stamattina lo ritrovo di nuovo indietro di un’ora. Ieri ho anche contattato la Citizen che mi ha risposto che la procedura dei due scatti + pulsante A è indicata per impostare l’ora legale/solare. Tutto qui.
    Che cosa devo fare? Grazie

    Rispondi
    • Stefano Zamprogno

      Buonasera!
      Siamo sicuri che la città sia impostata correttamente?
      (Premere il pulsante in alto a destra, quello sulle ore 2 per capirci e vedi
      dove si posiziona la lancetta dei secondi centrale, deve fermarsi su PAR(igi)),
      mi faccia sapere saluti!

      Rispondi
  5. Lica

    Buongiorno il mio citizen eco drive è rimasto indietro come fata di 3 giorni… da cosa può dipendere? Mi potete gentilmente dire come posso mettere a posto il datario? Grazie mille

    Rispondi
    • Stefano Zamprogno

      Buongiorno! Purtroppo non ci sono scorciatoie, la cosa migliore da fare è:

      1) Controllare che le lancette siano correttamente azzerate ( video: https://youtu.be/NY5jl5nw1TA )
      2) Se NON sono correttamente azzerate procedere alla regolazione ( video: https://youtu.be/VpuxN46hNLw )
      3) Ora, se una volta sistemate le lancette nella posizione iniziale l’orologio continua a segnare l’ora/data errate, direi di provare ad effettuare una ricezione MANUALE del segnale seguendo questo video: https://youtu.be/NrFAivRII9M

      Se hai fatto le cose fatte per bene ed ancora non ne esci, può essere un guasto dell’orologio…

      Fammi sapere buona giornata!

      Rispondi
      • Marco

        Buonasera non riesco a togliere la sveglia impostata al mio citizien eco drive potrebbe cortesemente spiegarmi la modalità per disattivarla grazie mille

        Rispondi
        • Stefano Zamprogno

          Buonasera, dipende da che modello è in suo possesso, se riesce ad inviarmi in email o whatsapp (vedi su homepage in fondo alla pagina x i contatti https://ottogioielli.it ) la foto ed il modello magari insieme ci riusciamo 🙂

          Rispondi
  6. Giovanni Di Benedetto

    Ciao o 15 anni che o il mio pilot Regolazione posizioni iniziali portando la lancetta dei minuti in posizione 12 . mi va avanti quella dei secondi la devo lasciare 15 secondi prima

    Rispondi
    • Stefano Zamprogno

      Purtroppo la lancetta dei secondi è sincronizzata con quella dei minuti, non c’è modo di spostare una senza spostare anche l’altra, unica soluzione è portare l’orologio da un riparatore che risincronizzerà le lancette togliendole e riposizionandole correttamente. Grazie del commento e facci sapere come andrà!

      Rispondi
      • Giovanni Di Benedetto

        grazie sono di Siracusa assistenza un po complicato lo tengo cosi lancette ora e minuti esatte secondo indietro di 15

        Rispondi
        • Stefano Zamprogno

          io terrei corretta la lancetta dei secondi e sballata quella dei minuti, la lancetta dei secondi indica anche il livello di ricezione del segnale e fa da cronometro, se regoli la posizione iniziale sballata, anche tutte le altre funzioni che usano la lancetta dei secondi come indicatore risulteranno errati, poi ovviamente fai pure come più ti risulta comodo 😀 Buona serata!

          Rispondi
          • Giovanni Di Benedetto

            un mia curiosità come fa a spostarsi la lancetta dei sei secondi dalla posizione iniziale

          • Stefano Zamprogno

            Le lancette sono dentro a pressione nei loro perni, può essere un urto o il lasco di qualche ruota ha permesso, sempre con un urto, che si spostassero dalla sede, le lancette sono in metallo ma in genere la loro sede è in plastica, in questo modello capita molto spesso che con un urto la lancetta dei minuti o quella delle ore si stacchino proprio dalla sede.

  7. Paolo

    Buongiorno
    Innanzitutto grazie per i suoi suggerimenti. Ho un Citizen H800 Eco Drive radiocontrollato, premesso che abito in una zona dove faccio fatica a ricevere i segnali tv immaginiamo il segnale dalla Germania, dopo aver tenuto l’orologio per troppo tempo al buio l’ho messo a caricare davanti una finestra per più giorni, ora segna la piena carica ma nonostante abbia controllato la posizione delle lancette e lo lascio alla luce della stanza, la mattina lo trovo fermo con l’ora sballata e spesso con il fuso/città cambiato (esempio NYC) lo reimposto manualmente e dopo una notte al buio di nuovo fermo, se premo qualche tasto sulla corona riparte. Si può fare qualcosa o meglio l’assistenza?
    Grazie infinite

    Rispondi
    • Stefano Zamprogno

      Ciao!
      Hai provato a seguire la mia guida che trovi qui: https://ottogioielli.it/sezione-guide/recensione-e-guida-rapida-alla-regolazione-del-citizen-at8234-85l-h800/ ?
      Non so esattamente cosa hai provato a fare per ora ma ti do una mini lista di operazioni da tentare prima di rassegnarti:
      1) ALL RESET che trovi qui: https://www.youtube.com/watch?v=g4CGG5wkw9Q&t=925s
      2) Regolazione posizioni iniziali (da effettuare dopo l’All Reset) e lo trovi qui: https://www.youtube.com/watch?v=g4CGG5wkw9Q&t=240s
      3) Regolazione manuale ora e data che trovi qui: https://www.youtube.com/watch?v=g4CGG5wkw9Q&t=695s
      4) in alternativa al punto 3 usa una qualsiasi app che usi il segnale DCF77 su cellulare (vedi qui: https://ottogioielli.it/sezione-guide/come-regolare-orologi-radiocontrollati-con-unapp/)

      Quello che posso ipotizzare è che l’orologio ha perso le posizioni iniziali delle lancette e anche se le regoli manualmente, quando ricevono il segnale radio sballa tutto.

      Fammi sapere!

      Rispondi
      • Paolo

        Ciao buongiorno
        ho seguito tutte le tue istruzioni, azzerato tutto, riposizionato lancette e calendario, regolato manualmente l’ora e pure con la app DCF77, ovviamente lasciato alla luce della finestra, ieri sera l’ho trovato con la lancetta dei minuti ferma ma con l’ora esatta che non ripartiva neanche se messo sotto la lampada, questa mattina alle 7 era fermo e segnava le 5 circa. Può essere l’accumulatore che, anche se alla luce, non tiene più la carica? Se faccio il controllo la lancetta segna carica piena.
        Grazie mille comunque

        Rispondi
        • Stefano Zamprogno

          Ciao!
          Attenzione che azzeramento è diverso da reset, tu hai fatto anche il reset?
          L’accumulatore, se la lancetta non fa 2 secondi alla volta tenderei ad escluderlo…
          (quando fa 2 secondi alla volta indica che l’accumulatore è scarico)
          E’ anche vero che come certe batterie può essere che anche se indicano ‘cariche’ , non appena si mettono sotto carico crollano subito, si potrebbe anche NON escludere l’accumulatore…
          Cosi a distanza è difficile stabilirlo purtroppo…
          Oppure può anche essere che essendo in una zona ai limiti del segnale, riceva dati errati causati da disturbi.
          Come prova estrema potresti regolare manualmente ore minuti e data, piazzare l’orologio dentro una bella scatola di metallo (o foderata di pellicola di alluminio da cucina) cosi da fare da schermatura al segnale DCF77 e vedere il mattino dopo che ora segna, se è giusto, allora ci sono problemi con la ricezione del segnale.
          Purtroppo non conosco bene nei dettagli il segnale DCF77 e non so se preveda controlli CRC o checksum dei dati trasmessi in modo che l’orologio conosca se il segnale ricevuto è corretto o meno, quindi quanto sopra potrebbe essere un tentativo da provare.
          Fammi sapere ciao!

          Rispondi
          • Paolo

            Ciao si ho fatto il reset totale, poi la regolazione delle posizioni iniziali e la regolazione manuale ma questa mattina l’ho trovato completamente fermo questa sera premendo un qualsiasi pulsante è ripartito, riprovo a regolarlo con l’app DCF e poi schermarlo dopo lo provo a mettere sotto al treno 😉

          • Stefano Zamprogno

            lol 😀
            Cmq se si ferma non è assolutamente normale…. mi sa che devi andare di assistenza a sto punto.

          • Paolo

            Ciao
            come suggerito, ho regolato manualmente l’ora, l’ho sistemato dentro una scatola metallica, è da tre giorni che lo controllo e non si è più fermato e gira come un…orologio…;-) quindi non mi resta che credere che avessi ragione può trattarsi di problemi di segnale radio.
            Comunque grazie mille per l’aiuto

          • Stefano Zamprogno

            Diamine! Grazie del feedback!
            Almeno ho la certezza che queste cose possono succedere a causa di scarso livello del segnale, non ero molto sicuro della cosa…
            Grazie ancora e tienimi aggiornato 🙂

          • Paolo

            Ciao
            mi dispiacce, come non detto, nella scatola ha funzionato perfettamente per tre giorni, questa mattina era fermo dalle 5, segnava piena carica e ho dovuto premere a caso varie volte i pulsanti poi è ripartito. A questo punto lo porto in assistenza.
            Veramente grazie mille per la pazienza e tutto il supporto che hai dato.
            Un saluto
            Paolo

          • Stefano Zamprogno

            Azzolina mi spiace, beh, fammi sapere come risolveranno la cosa ciao !

    • Giovanni Di Benedetto

      ciao mi sono accorto che la batteria non tiene la carica mi sai dire che costo a

      Rispondi
      • Stefano Zamprogno

        Ciao!
        in genere noi prendiamo sui 25/30€ dipende ovviamente dal costo a noi della fornitura 🙂

        Rispondi
        • Giovanni Di Benedetto

          mi anno detto che si deve spedire in assistenza quindi verrebbe controllato tutto e puo arrivare anche sulle 100 o preso H800 Super Titanio nel 2022 qindo non spendo 100 cerco una batteria su internt e la faccio in orologgiao

          Rispondi
          • Stefano Zamprogno

            la referenza dell’orologio la trovi sul fondello, il formato è tipo “H466-S901290” , in genere occorre usare quel numero completo per ordinare i pezzi in un centro assistenza tecnica Citizen. Fammi sapere se concludi qualcosa, il problema sono anche le spese di spedizione, quando ordino io sono minimo 10€ solo di quelle… per quello ne prendo sempre almeno 5 pezzi quando li ordino al CAT Citizen di riferimento.

  8. Giovanni Di Benedetto

    il mio citizen e uguale ai video che fai vedere tu

    Rispondi
  9. Giovanni Di Benedetto

    il mio citizen e uguale ai tuoi video che fai vedere credo che sia H461 – T004423

    Rispondi
    • Giovanni Di Benedetto

      Cambiata batteria non partiva lo messo un po al sole e partito andava 2 seconti alla volta o cercato di regolarlo e si e fermato domani lo mando a Catania

      Rispondi
  10. Daniele ricci

    Salve, posso esporre il mio problema:
    Ho 3 citizen pilot h466,461
    Uno in particolare mi da una noia:
    Ho sostituito accumulatore in quanto acquistato senza, usato.
    Primo sintomo: appena inserisco accumulatore non succede nulla, lancette ferme.
    Lascio 2/3 giorni al sole.
    Secondo sintomo: corona alla seconda posizione e pressione ab per reset totale, si sposta lancetta secondi, poi parte quella delle ore e gira all’infinito senza fermarsi su nessuna data!
    Cosa gli sarà successo?
    Grazie

    Rispondi
    • Stefano Zamprogno

      Spero non in pieno sole perché in questi giorni quando esce picchia parecchio e rischi di surriscaldare troppo l’orologio…
      Quindi dici che resettandolo la lancetta delle ore continua a girare senza fermarsi in nessuna data?
      Non mi è mai successo in effetti… reinserendo la corona riesci a fermarla?
      Provato la sola procedura di controllo/impostazioni posizioni di riferimento per vedere se fa lo stesso scherzo?
      Fammi sapere!

      Rispondi
      • daniele ricci

        grazie per la risposta… se premo corona in dentro subito dopo rese le ore si fermano ma l’orologio non parte…
        tutto fermo… l’unica cosa che fa è il reset e parte la lancetta delle ore a girare all’infinito… tremendo… ne ho altri due quindi so esattamente come funzionano ma questo è messo male…

        Rispondi
  11. Giovanni Di Benedetto

    Ciao portato a Catania gente esperta o spiegato cosa o fatto , restituito dopo una settimana tutto ok anno solo sistemato la batteria che era messa male costo 5euro . l’indomani messo nel polso ok tolto dopo un 10 ore , mi accorgo la sera che funzionava solo quella dell’ora le atre due erano ferme . dopo 4 giorni ripartono tutte tutto ok . ti chiedevo quando costa solo il movimento nuovo.

    Rispondi
  12. Stefano Zamprogno

    Certi movimenti non li danno neppure a noi ma si deve spedire direttamente l’orologio ai CAT per la riparazione, bisogna sentire se è il tuo caso… se vuoi mi posso informare, mi servono i numeri esatti che trovi sul fondello ad es.:
    H461-T004423

    e ti so dire, buona serata!

    Rispondi
  13. Rgrasso

    Buonasera, molte grazie per il tutorial molto chiaro. Purtroppo non riesco a completare le azioni di reset perché la lancetta delle ore non riesce a muoversi in maniera tale da spostare il datario fuori dall’intervallo 21-22. L’orologio dovrebbe essere ben carico al momento. Preciso che la lancetta delle ore completa regolarmente il giro, ma solo entro le date 21-22; poi si blocca. La ringrazio molto se potrà rispondermi.

    Rispondi
    • Stefano Zamprogno

      Buonasera, molto strano, riuscirebbe a fare un video col cellulare e girarmelo in whatsapp o telegram? grazie.

      Rispondi
      • Rgrasso

        Buon pomeriggio, ho inviato il video; spero le consenta di farsi un’idea. Grazie davvero per la disponibilità.

        Rispondi
        • Stefano Zamprogno

          visto e risposto (con brutte notizie purtroppo) mi faccia sapere come risolverà, a presto!

          Rispondi
  14. luciano

    buongiorno, ho seguito le sue guide ma non riesco a fare l azzeramento lancette. è normale che la corona di regolazione faccia uno scattino in posizione 1 e 2 invece di essere neutra?

    Rispondi
    • Stefano Zamprogno

      Buonasera!
      La difficoltà di questo modello sta proprio (quando si esegue la procedura di azzeramento) nel beccare lo scattino n’1 quando, dal n’2, la posizione più esterna della corona, si cerca di far rientrare la corona di un solo scatto per regolare la lancetta delle ore, occorre aver pazienza e riprovare più volte, purtroppo occorre reiniziare tutta la procedura se per sbaglio la corona viene inserita del tutto invece che fermarsi sullo scatto n’1.
      ( se ho capito bene il suo problema ovviamente 🙂 ).
      Mi faccia sapere, Buone Feste!

      Rispondi
  15. michele

    Io ti ringrazio davvero tanto perché con il mio Citizen H461-T005527 avevo un po’ perso le speranze ma con la tua guida sono riuscito a riportarlo in vita. Grazie !

    Rispondi
  16. Alby

    acquistato un AS2031-57E , H461-T005527 dato per morto dopo anni dentro un cassetto, ho sostituita l’accumulatore e nonostante una settimana intera al sole o alla luce, era sempre morto, mai un movimento qualsiasi cosa fosse tentata.
    Lo avevo già messo in vendita come carcassa per ricambi quando ho fatto un tentativo, tanto morto per morto il movimento risultava non recuperabile.
    L’ho aperto e con una pinzetta ho toccato un po di contatti, tanto fuso per fuso.
    L’ho girato e come Frankestein ha ripreso vita, adesso mi cimento nelle regolazioni, sperando che non abbia comunque altri problemi
    Non so se sia dipeso dal mio sperimentare sui contatti, o se ha deciso di riprendersi di sua volontà in quel momento.
    Fatto sta che la lezione è: con gli Eco Drive mai darli per morti, concedete loro di stare un po di tempo alla luce, magari decidono di continuare a vivere :DD

    Rispondi
    • Stefano Zamprogno

      mah, più che altro è facile che chi ha montato l’accumulatore nuovo non lo abbia orientato perfettamente e quindi
      non facesse contatto per bene, oppure che l’orologio dovesse essere resettato, chi lo sa, dipende cosa hai toccato.
      L’importante è che funzioni 🙂

      Rispondi
      • Alby

        ricordo di aver messo in corto due contatti siglati AR, che mi hanno detto in seguito sia All Reset
        probabilmente un reset ‘interno’ in caso quello classico coi pulsanti non avesse effetto? chissà..

        Rispondi
  17. Alby

    premendo 10 secondi il tasto B mi porta entrambe le lancette a 12 e la data a 1
    però ho notato che il cambio data ogni due passaggi della lancetta delle ore lo fa non a ore 12 ma tra ore 7 e ore 10 circa
    mi chiedo se sia normale

    Rispondi
    • Stefano Zamprogno

      se tu guardi le istruzioni di impostazioni delle posizioni iniziali dell’orologio,
      il datario va settato a mezza via tra l’1 ed il 31, quindi è normale

      Rispondi
      • Alby

        ok grazie

        Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per Domande o informazioni potete trovarmi sul gruppo Telegram, a presto!
Potete usare il QR-Code qui sotto, oppure questo LINK